home / wue s'est-il passé? / alassio cup

 
Alassio Cup 2002
 

ALASSIO CUP
INTERNATIONAL BASKET MATCH

COMUNE DI ALASSIO
ASSESSORATO ALLO SPORT E TURISMO

Alassio 19, 20 e 21 giugno 2002
Palasport “Ravizza”

ITALIA - GRECIA - REPUBBLICA CECA - LITUANIA

F.I.P.

CONI 

Per la prima volta la Nazionale Maschile di Pallacanestro viene ad Alassio, evento di inizio estate 2002. L’intenzione è stata quindi quella di dare il massimo risalto all’iniziativa, rinnovando quel binomio sport turismo che tanta fortuna ha sempre avuto nella nostra città.

Per questo Alassio Cup per noi non è solo un evento sportivo ma qualcosa di molto più grande e completo che calamiterà l’attenzione non solo dei media e degli addetti ai lavori ma di un pubblico assolutamente eterogeneo che accanto alle esibizioni della nazionale potrà trovare: il Futurestar All Star Game 2002 che prevede tre incontri giovanili tra le selezioni delle annate 87 – 88 e 89 delle province di Savona e Imperia e il Clinic di Rich Dalatri per allenatori.

Procediamo con ordine: intorno all’Alassio Cup, torneo internazionale di basket con Italia, Grecia, Lituania e Repubblica Ceca, sono stati delineati eventi collaterali di primissimo piano.

Dal 20 al 23 giugno, infatti il PalaRavizza di Alassio ospiterà il 1° Clinic nazionale per preparatori valido per acquisire la qualifica federale della nuova figura professionale che verrà equiparata a quella dell’allenatore. Il Clinic è riservato ai preparatori fisici di Serie A, Legadue, Società Nazionali e Squadre Nazionali. 

Nel pomeriggio del 19 giugno, in anteprima alla serata d’esordio del torneo, sul parquet del Palaravizza si disputerà invece il Futurestar All Star Game 2002 che prevede tre incontri giovanili tra le selezioni delle annate 1987, 1988 e 1989 delle Province di Savona ed Imperia. Le gare inizieranno alle 14.45 con Savona-Imperia classe 1989, si prosegue alle 16.15 circa con Savona-Imperia classe 1987, per finire alle 17.45 circa con Savona-Imperia classe 1988. Al termine degli incontri i ragazzi saranno premiati proprio dai campioni della nazionale che in serata daranno inizio alla Alassio Cup.

Per l’occasione Alassio sarà anche Alassio Village il primo villaggio globale del turismo e del divertimento che avrà proprio nella Alassio Cup l’evento di punta di quest’inizio d’estate.

Insomma Alassio si sta preparando al meglio per quest’evento e chissà che, sulla scorta di questa prima grande esperienza, non possa diventare la Coverciano della pallacanestro nazionale.

L’EVENTO SOCIALE
- La prima volta della Nazionale Italiana di Pallacanestro in Liguria
- “All Star Game”: l’occasione per i ragazzi e le ragazze liguri di essere presenti come spettatori e protagonisti di un grande evento davanti ai loro idoli e da questi infine premiati

L’EVENTO SPORTIVO
- Raduno collegiale della Nazionale Italiana “A” maschile dal 9 al 13 giugno e dal 17 al 23 giugno
- Alassio Cup dal 19 al 21 giugno
- “All Star Game” torneo delle rappresentative giovanili di Imperia e Savona
- “Clinic” Nazionale per Allenatori di Rich Dalatri

L’EVENTO CULTURALE
- Clinic Nazionale per Allenatori
- Tema: “La preparazione atletica”
- Relatore il Prof. Rich Dalatri, preparatore atletico della Nazionale Italiana, italo americano proveniente dagli U.S.A. – NBA
- Quattro giorni di studio e approfondimento
- Presenza previste circa 300 allenatori provenienti da tutta Italia 

  BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Biglietti: 15 Euro
Abbonamento 3 serate: 35 Euro
Abbonamento 3 serate tesserati FIP: 30 Euro
Abbonamento 3 serate iscritti Clinic: 15 Euro

I CONVOCATI
IL PROGRAMMA

ALASSIO CUP: LE FORMAZIONI
ITALIA
GRECIA
LITUANIA
REPUBBLICA CECA

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it