vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Alassio appartiene a: Regione Liguria - Provincia di Savona

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Servizi erogati dall'ufficio Tributi

Competenze dell'ufficio

L’Ufficio Tributi assume un’importanza strategica nell’economia del bilancio del Comune, dovendo garantire il necessario flusso di entrate per un parziale finanziamento delle proprie spese, al fine di consentire la realizzazione dei servizi ai propri cittadini.
I principali OBIETTIVI dell’Ufficio Tributi sono:
• l’acquisizione delle risorse necessarie al funzionamento dell’Ente;
• l’equa ripartizione della tassazione, effettuata anche mediante controlli anti-evasione, con indagini incrociate in tutte le banche dati in possesso dell’ufficio; sempre nell’interesse del contribuente, l'ufficio si assicura che il prelievo tributario sia commisurato all’effettiva capacità contributiva, garantendo l’emissione di atti di annullamento, sgravio e rimborso correttivi di atti impositivi o di versamenti eccedenti il dovuto;
• la semplificazione degli adempimenti previsti dalle norme in materia, nell’intento di rendere meno gravosi gli obblighi posti a carico dei cittadini e agevolare il contribuente nell’assolvimento degli oneri a suo carico;
• la tempestività della risposta da parte del personale dell’ufficio, sia mediante attività di sportello, sia mediante tutti gli altri mezzi a disposizione;
• la trasparenza dell’azione e partecipazione dei cittadini, al fine di migliorare il rapporto e la comunicazione con l’utenza; a tal fine tutti gli atti normativi e tariffari di competenza dell’Ufficio Tributi e la relativa modulistica sono resi pubblici sul sito Internet del Comune.
L’Ufficio Tributi, allo scopo di assolvere al compito di controllo ed informazione sulle diverse situazioni fiscali inerenti i contribuenti, residenti e non residenti, utilizza un collegamento informatico indispensabile per la propria attività con le seguenti banche dati:
• Agenzia del Territorio (SISTER – Catasto Terreni e Fabbricati);
• Ministero delle Finanze (SIATEL – Anagrafe Tributaria);
• Agente della Riscossione Tributi (Equitalia Servizi);
• Altri Uffici Comunali (Anagrafe, Commercio, Edilizia etc)
L’Ufficio svolge ruolo primario oltre che per controllo anche per segnalazione, implementazione ed allineamento tra gli archivi comunali e quelli sopra elencati, come da disposizioni di legge.
I Tributi (imposte e tasse) gestiti sono i seguenti:
• Imposta Municipale Propria (IMU) – dall’anno 2012;
• Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) – (fino all’anno 2011);
• Tassa Smaltimento rifiuti (TARSU) – (fino all’anno 2012);
• TARES (anno 2013)
• Tributo sui Servizi indivisibili (TASI dall'anno 2014)
• Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap);
• Imposta sulla pubblicità.
Le COMPETENZE principali riguardano in particolare:
• informazione al contribuente;
• predisposizione della modulistica inerente l'attività tributaria gestita;
• la ricezione, la lavorazione e il controllo delle denunce e dei versamenti atti alla formazione di atti di liquidazione e accertamento dei tributi;
• la formazione di ruoli ordinari, liste di carico e ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
• procedimenti di rimborsi e discarichi di quote inesigibili e quote non dovute;
• la gestione dei contenziosi aperti presso gli organi di giustizia tributaria;
• predisposizione di atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
• la redazione dei Regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
• l'attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
• collaborazione con altre amministrazioni pubbliche anche per l'accertamento di Imposte Erariali;
• recupero coattivo di tutte le entrate comunali, riferibili a crediti rimasti insoluti dopo gli ordinari inviti al pagamento.
Il personale fornisce risposte chiare, complete e precise utilizzando un linguaggio comprensibile alla totalità degli utenti ivi compresi quelli non abituati a trattare problematiche fiscali ed amministrative.

Servizi ai cittadini

Imposta Unica Comunale

Imposte dirette sul reddito

Imposte Varie

Tassa Rifiuti

Servizi alle imprese

Imposta Unica Comunale

Imposte Varie

Tassa Rifiuti

Rifiuti

Contatti dell'ufficio

Nome Descrizione
Area 3.2 Servizio Entrate e Tributi
Responsabile Dr. Giampaolo Trevia
Personale Dr. Enrico Tomat, Dott.ssa Elena Tobia, Ambrogio Todde
Indirizzo Palazzo Comunale - Piano terra - corridoio a destra
Telefono Ufficio IMU/TASI - 0182 602.225/241
Ufficio TARI - 0182 602.235
Ufficio del Responsabile - 0182 602.242
Fax 0182.471838
EMail protocollo@comune.alassio.sv.it

specificando ALL'ATTENZIONE DELL'UFFICIO TRIBUTI per volture e comunicazioni ufficiali.
PEC comune.alassio@legalmail.it

specificando ALL'ATTENZIONE DELL'UFFICIO TRIBUTI
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 9:30 - 12:30
Martedì 9:30 - 12:30 / 15:30 -16:30
Mercoledì 9:30 - 12:30
Giovedì 9:30 - 12:30 / 15:30 -16:30
Venerdì 9:30 - 12:30