Richiesta Autorizzazione Passo Carrabile

L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio l'interno di una proprietà confinante, cortili, autorimesse, parcheggi, distributori di carburante. Tali spazi debbono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli. In caso di cambio di destinazione d'uso che renda l'area non idonea a tale scopo, il titolo autorizzaztivo è revocato.

Si considera passo carrabile anche l'accesso ad una strada privata ad esclusivo uso privato: l'autorizzazione ed il cartello valgono per tutti i frontisti all'interno della strada privata; il cartello va posto all'inizio della strada stessa.

Gli accessi devono essere realizzati e mantenuti sia per la zona insistente sulla strada sia per la parte ricadente sulla proprietà privata a cura e spese dei titolari dell'autorizzazione.

Qualora i lavori per l'apertura del passo carrabile non vengano eseguiti entro il termine indicato nell'autorizzazione, quest'ultima decade, salvo la possibilità di concedere una proroga motivata su richiesta del titolare dell'autorizzazione.

Nota bene: l'autorizzazione non consente l'utilizzo dell'area relativa al passo carrabile come zona di sosta anche temporanea, o per lo scarico merci; non lo consente neppure per i titolari stessi dell'autorizzazione.

Area 0.1 Corpo di Polizia Municipale
Responsabile Comandante P.M.
Personale Arch. Maurizio Drava
Indirizzo Polizia Municipale