vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Alassio appartiene a: Regione Liguria - Provincia di Savona

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Richiesta Autorizzazione Passo Carrabile

Scheda del servizio

L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio l'interno di una proprietà confinante, cortili, autorimesse, parcheggi, distributori di carburante. Tali spazi debbono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli. In caso di cambio di destinazione d'uso che renda l'area non idonea a tale scopo, il titolo autorizzaztivo è revocato.

Si considera passo carrabile anche l'accesso ad una strada privata ad esclusivo uso privato: l'autorizzazione ed il cartello valgono per tutti i frontisti all'interno della strada privata; il cartello va posto all'inizio della strada stessa.

Gli accessi devono essere realizzati e mantenuti sia per la zona insistente sulla strada sia per la parte ricadente sulla proprietà privata a cura e spese dei titolari dell'autorizzazione.

Qualora i lavori per l'apertura del passo carrabile non vengano eseguiti entro il termine indicato nell'autorizzazione, quest'ultima decade, salvo la possibilità di concedere una proroga motivata su richiesta del titolare dell'autorizzazione.

Nota bene: l'autorizzazione non consente l'utilizzo dell'area relativa al passo carrabile come zona di sosta anche temporanea, o per lo scarico merci; non lo consente neppure per i titolari stessi dell'autorizzazione.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Area 0.1 Corpo di Polizia Municipale
Responsabile Comandante P.M.
Personale Arch. Maurizio Drava
Indirizzo Polizia Municipale
Via Gastaldi, 9
Telefono 0182-602420
Fax 0182 471838
EMail maurizio.drava@comune.alassio.sv.it
PEC comune.alassio@legalmail.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdi 9:30 - 12:30
Anche su Appuntamento

Procedimento

Documenti - Normativa

Regolamenti

Regolamento Comunale per le Occupazioni di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP)
modificato con deliberazione C.C. n. 80 del 29/12/2016