Dichiarazione di nascita

Per registrare la nascita é necessario recarsi all'Ufficio Stato Civile con l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica che ha assistito al parto e un documento di riconoscimento del dichiarante.
Cosa occorre: entro 10 giorni dalla nascita di un bambino, il padre o la madre (se i genitori sono coniugati fra loro) o, in mancanza di essi, un loro procuratore speciale o il medico o l'ostetrica che ha assistito al parto, deve presentarsi all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di nascita o di residenza dei genitori per la dovuta denuncia (qualora la stessa non sia stata effettuata entro i 3 giorni in ospedale). Nel caso in cui i due genitori non sono coniugati tra loro, ma entrambi intendono riconoscere il bambino, é necessaria la presenza sia del padre che della madre del bambino al momento della denuncia. Non é più necessario che il genitore sia accompagnato da due testimoni maggiorenni.
Tempi di erogazione: immediata.

Area 3.4 Servizi Complementari
Responsabile Dirigente: Gabriella Gandino
Referente Stefano Cordone (Funzionario)
Personale Salvatore Mingoia, Silvana Lops,