Pagamento Tassa Servizi (TASI)

La TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili) è una delle 3 componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
La TASI serve a finanziare i servizi indivisibili, cioè quelli rivolti alla collettività e che riguardano l'illuminazione pubblica, la manutenzione di strade e verde pubblico e vari servizi per la sicurezza, ecc.

Chi deve pagare
Nella TASI il soggetto passivo (colui il quale è tenuto al versamento dell'imposta) non è solo il proprietario a qualsiasi titolo dei fabbricati, compresa l’abitazione principale, le aree scoperte e le aree edificabili, ma anche l'affittuario.
La legge infatti stabilisce che nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria. L'inquilino dovrà versare una quota pari al 10% del totale secondo quanto stabilito dal Comune di Alassio.
A partire dall'anno 2016 la TASI non è più dovuta per le abitazioni principali e relative pertinenze, con la sola eccezione delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
Come si calcola
La TASI ha la stessa base imponibile dell'IMU: partendo dalla rendita catastale occore rivalutarla del 5% e moltiplicare il risultato per il coefficiente che varia in base al tipo di immobile. Sul valore catastale ottenuto dovrà essere applicata l'aliquota comunale e le eventuali detrazioni locali.

Dal nostro portale è inoltre possibile calcolare l'importo dovuto per l'IMU e la TASI e stampare il modello F24 da portare in posta o in banca per il pagamento.

"Si precisa che la procedura esegue un mero calcolo matematico sulla base delle rendite e dei dati da voi inseriti, pertanto questo Ufficio non può rispondere di eventuali errori derivanti dal non corretto utilizzo della procedura stessa o dall’inserimento di dati non corretti e rimanda gli utilizzatori alla lettura di quanto indicato dalla ditta fornitrice nella Nota Informativa iniziale ed a quanto in calce alla procedura."

Modalità di pagamento per residenti all'estero:
Occorre fare un bonifico al Conto di Tesoreria presso BANCA CARIGE SPA:
ABI 06175 CAB 49240 CIN Y
C/C n° 000001457990
IBAN: IT 64 Y 06175 49240 000001457990
BIC per bonifici dall'estero: CRGEITGG201
Motivazione: PAGAMENTO IMU/TASI 2017 – Nome contribuente – Codice Fiscale –

Rules for payment IMU/TASI by individuals residing abroad:
Treasurer’s account BANCA CARIGE SPA: ABI 06175 CAB 49240 CIN Y
C/C n° 000001457990
IBAN: IT 64 Y 06175 49240 000001457990
BIC for bank transfer from foreign countries: CRGEITGG201
Subject: PAYMENT TASI year 20_ _
Taxpayer name_____________________________________
Tax code/Fiscal code_________________________________

Invio documentazione:
Qualora l’utenza intenda mettersi in contatto tramite mail si precisa che la mail d’ufficio tributi@comune.alassio.sv.it deve essere utilizzata esclusivamente per la RICHIESTA DI INFORMAZIONI su aliquote, tariffe, scadenze, orari, appuntamenti e comunicazioni informali, mentre l’invio delle istanze e della documentazione deve avvenire ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.alassio@legalmail.it, in formato PDF e firmata digitalmente, oppure tramite mail ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.alassio.sv.it indicando all’ATTENZIONE DEL SERVIZIO ENTRATE E TRIBUTI accompagnata da lettera di trasmissione con firma autografa in formato PDF.
Per le pratiche particolarmente complesse (per valore, numero di immobili e/o contitolari, o per immobili di recente costruzione) è consigliabile fissare un appuntamento.

Area 3.2 Servizio Entrate e Tributi
Responsabile Dr. Giampaolo Trevia
Personale Dr. Enrico Tomat, Dott.ssa Elena Tobia, Ambrogio Todde
Indirizzo Palazzo Comunale - Piano terra - corridoio a destra
Telefono Ufficio IMU/TASI - 0182 602.225/241
Ufficio TARI - 0182 602.235
Ufficio del Responsabile - 0182 602.242
EMail protocollo@comune.alassio.sv.it

specificando ALL'ATTENZIONE DELL'UFFICIO TRIBUTI per volture e comunicazioni ufficiali.

specificando ALL'ATTENZIONE DELL'UFFICIO TRIBUTI

Procedimento