Ripristino dell'infrastruttura di Passeggiata Ciccione nel tratto di ponente, danneggiata a seguito di calamità naturale
Misura: 2.2
Missione | M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica |
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Componente | M2 C4 Tutela del territorio e della risorsa idrico |
Ambito di intervento | M2 C4 1. Rafforzare la capacità previsionale degli effetti del cambiamento climatico |
Investimento | 2.2 Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio |
L’intervento in oggetto consiste nel ripristino strutturale – tramite demolizione e successiva ricostruzione - di un tratto di passeggiata a mare di lunghezza circa 125 metri, costituita da un impalcato in soletta di c.a. piena e/o parzialmente alleggerita (solaio a lastre tipo “predalles”) poggiata a monte sul muro di sostegno della strada carrabile adiacente S.S.1 Aurelia, ed a valle su una successione di telai costituiti da travi emergenti e pilastri in calcestruzzo armato, ovvero su setti in calcestruzzo armato di spessore pari 10 cm ed interasse netto di 140 cm, fondati su una platea in calcestruzzo armato poggiante direttamente sull'arenile, costituito da sabbie alternate ad affioramenti rocciosi.
Le membrature portanti – in particolare i pilastri, le travi ed i solai - presentano diffusi fenomeni di distacco del copriferro ed ossidazione delle barre di armatura, provocati eminentemente dall'azione aggressiva dell'ambiente marino; le sezioni resistenti si sono quindi ridotte in maniera significativa, oltre all’ulteriore criticità venutasi a creare a seguito dell'erosione del calcestruzzo presso le fondazioni esistenti del tratto più ad ovest, provocata dall'azione delle onde marine.
La geometria dei telai risulta essere pressoché costante per tutto lo sviluppo del tratto di passeggiata, e risulta costituita da:
1) travi di luce 5 metri circa, larghezza 40 cm ed altezza (parte ricalata) variabile tra 20 e 55 cm;
2) nel tratto ad ovest pilastri di altezza variabile da 3,00 a 2,20 metri, e sezione quadrata di lato variabile tra 40 e 45 cm;
3) nel tratto ad est setti in calcestruzzo armato di altezza pari a circa 2,20 metri, interasse di 1,40 metri e spessore 10 cm.
Lo stato di degrado che interessa l’estensione delle strutture in cemento armato dell’attuale passeggiata A. Ciccione nel tratto di ponente è tale da richiedere interventi radicali quali la demolizione delle strutture e la successiva ricostruzione con materiali e tecnologie di significativa durabilità.
Le strutture saranno totalmente sostituite con formazione – nella porzione ad ovest - di nuove travi di fondazione per migliorare le condizione di trasmissione dei carichi al suolo.
Le travi avranno una disposizione a “pettine” e verranno collegate al muro in c.a. sottostante la strada carraia mediante una trave di piede muro.
I pilastri saranno sostituite da nuove colonne in c.a. armate con ferri trattati con sistema di protezione alla corrosione mediante zincatura a caldo.
La trave longitudinale e l’impalcato formato da piastra in getto pieno di spessore 21cm completano l’impalcato di camminamento della passeggiata.
Nella porzione ad est sarà realizzata una platea di fondazione dalla quale spiccheranno una serie di setti in calcestruzzo armato di spessore 25 cm ed interasse di circa 5,00 metri.
Le membrature portanti – in particolare i pilastri, le travi ed i solai - presentano diffusi fenomeni di distacco del copriferro ed ossidazione delle barre di armatura, provocati eminentemente dall'azione aggressiva dell'ambiente marino; le sezioni resistenti si sono quindi ridotte in maniera significativa, oltre all’ulteriore criticità venutasi a creare a seguito dell'erosione del calcestruzzo presso le fondazioni esistenti del tratto più ad ovest, provocata dall'azione delle onde marine.
La geometria dei telai risulta essere pressoché costante per tutto lo sviluppo del tratto di passeggiata, e risulta costituita da:
1) travi di luce 5 metri circa, larghezza 40 cm ed altezza (parte ricalata) variabile tra 20 e 55 cm;
2) nel tratto ad ovest pilastri di altezza variabile da 3,00 a 2,20 metri, e sezione quadrata di lato variabile tra 40 e 45 cm;
3) nel tratto ad est setti in calcestruzzo armato di altezza pari a circa 2,20 metri, interasse di 1,40 metri e spessore 10 cm.
Lo stato di degrado che interessa l’estensione delle strutture in cemento armato dell’attuale passeggiata A. Ciccione nel tratto di ponente è tale da richiedere interventi radicali quali la demolizione delle strutture e la successiva ricostruzione con materiali e tecnologie di significativa durabilità.
Le strutture saranno totalmente sostituite con formazione – nella porzione ad ovest - di nuove travi di fondazione per migliorare le condizione di trasmissione dei carichi al suolo.
Le travi avranno una disposizione a “pettine” e verranno collegate al muro in c.a. sottostante la strada carraia mediante una trave di piede muro.
I pilastri saranno sostituite da nuove colonne in c.a. armate con ferri trattati con sistema di protezione alla corrosione mediante zincatura a caldo.
La trave longitudinale e l’impalcato formato da piastra in getto pieno di spessore 21cm completano l’impalcato di camminamento della passeggiata.
Nella porzione ad est sarà realizzata una platea di fondazione dalla quale spiccheranno una serie di setti in calcestruzzo armato di spessore 25 cm ed interasse di circa 5,00 metri.
Mappa
Indirizzo: Via Roma, 64, 17021 Alassio SV, Italia
Importo totale | 920.000,00 € |
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Importo finanziamento PNRR | 920.000,00 € |