A chi è rivolto
Sono dedicate a cittadini ultrasessantacinquenni che, a causa di diverse patologie, hanno la necessità di ricevere un’assistenza sociosanitaria continuativa.
Descrizione
Le Residenze protette e le Residenze sanitarie assistenziali (RSA) sono strutture dedicate agli anziani parzialmente autosufficienti o non autosufficienti.
Queste strutture si suddividono in due diverse tipologie, a seconda della condizione sociosanitaria, valutata da un medico geriatra.
Le R.S.A. (Residenze Sanitarie Assistenziali) principalmente ospitano anziani non autosufficienti, i quali necessitano di: assistenza medica ed infermieristica, trattamenti riabilitativi, aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane ed attività di socializzazione.
Le R.P. (Residenze Protette) ospitano anziani maggiormente autosufficienti, i quali necessitano di un parziale aiuto nella gestione delle attività quotidiane, fra cui l’igiene personale, attività di socializzazione ed assistenza infermieristica.
Le modalità per accedere alle suddette strutture sono due:
- Regime privato: la domanda deve essere presentata direttamente alla struttura prescelta
- Regime in convenzione con l’ASL per ottenere il riconoscimento della quota sanitaria (ovvero una contribuzione sanitaria alla spesa della retta).
È possibile richiedere all’Ente di residenza l'integrazione della retta di degenza, a parziale copertura della spesa mensile, in entrambe le tipologie di strutture.
Come fare
Per accedere alle case di riposo occorre rivolgersi direttamente alle strutture private o convenzionate.
Per richiedere l'integrazione rettaè necessario un colloquio con l'assistente sociale, volto a valutare la presenza dei requisiti necessari all’erogazione del contributo.
Cosa serve
Presentare la documentazione richiesta dalla struttura prescelta.
Cosa si ottiene
L'ingresso in struttura residenziale
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Politiche Sociali
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Informative privacy servizi
Accessi sportello di cittadinanza.
Ultimo aggiornamento pagina: 12/09/2024 17:16:09